Ai Yazawa (nacque il 7 marzo 1967 a Osaka) è una mangaka giapponese famosa per le sue opere shojo che esplorano temi quali amicizia, amore e crescita personale. Le sue storie, che spesso si concentrano su personaggi femminili forti e indipendenti, hanno conquistato un vasto pubblico, sia in Giappone che all'estero.
Yazawa è particolarmente apprezzata per la sua capacità di unire un'estetica fashion (incentivata dal fatto che ha studiato all'Osaka Mode Gakuen, una scuola di moda) con trame emotivamente profonde e realistiche.
È conosciuta soprattutto per Nana, manga che racconta la storia di due ragazze di nome Nana che si incontrano casualmente su un treno per Tokyo e finiscono per condividere un appartamento. L'opera, pubblicata in Italia da Planet Manga (editore Panini Comics) dal 2002, risulta tuttavia incompiuta a seguito di problemi di salute che hanno colpito Yazawa.
Oltre a Nana è autrice di Paradise Kiss, manga incentrato sul mondo della moda pubblicato in Italia da Planet Manga (Panini Comics) dal 2001; I Cortili del cuore, una sorta di prequel spirituale di Paradise Kiss, pubblicato da Planet Manga nel 2002; Non sono un angelo, dove racconta la vita adolescenziale di una studentessa di nome Midori (Planet Manga, 2003); e Ultimi raggi di luna, breve manga in cui al classico romanticismo aggiunge tratti sovrannaturali (Planet Manga, 2003).